Venerdì 23 Ottobre 2020
ComunicazioneI consigli di Instagram per ottimizzare i risultati e conoscere il proprio pubblico utilizzando i dati

I consigli di Instagram per ottimizzare i risultati e conoscere il proprio pubblico utilizzando i dati

Ecco i consigli di Instagram per conoscere di più il proprio pubblico di riferimento e migliorare la content strategy, partendo dai dati.


Simona Rossi
A cura di: Simona Rossi Autore
I consigli di Instagram per ottimizzare i risultati e conoscere il proprio pubblico utilizzando i dati

Basta pubblicare delle belle foto per avere successo su Instagram? Sicuramente la componente visiva gioca un ruolo importantissimo in quello che molti definiscono il “social delle immagini” per eccellenza e creare contenuti “instagrammabili” di certo aiuta e non poco. Spesso, però, per avere successo le immagini d’impatto non bastano soprattutto quando non sono accompagnate da un piano editoriale chiaro e da obiettivi ben definiti. Instagram – così come Facebook, Twitter e tutti gli altri social network – è uno strumento e come tale deve essere parte di una più ampia strategia di marketing, integrata e finalizzata a tramutare il semplice utente in un cliente finale attraverso un percorso a imbuto composto da diverse fasi: il funnel marketing.

Per fare ciò il social network di Mark Zuckerberg mette a disposizione dei propri inserzionisti una serie di dati per consentire alle aziende di conoscere più da vicino il proprio pubblico e per capire quali contenuti siano maggiormente apprezzati al fine di ottimizzare i risultati raggiunti.

Ecco allora i consigli Instagram per trasformare mi piace e visualizzazioni in contatti e acquisti reali, partendo dai dati statistici messi a disposizione dalla piattaforma.

Insight per conoscere il proprio pubblico e raggiungere gli obiettivi prefissati

Individuare un pubblico in target è alla base di tutte le attività di marketing aziendale ed è il punto di partenza per definire una buona social media strategy. Se conoscere il proprio pubblico è relativamente facile, raggiungerlo e conquistarlo è la vera sfida. Instagram offre a tutti coloro che hanno un account business una serie di dati statistici – disponibili nella sezione “Insights” dell’applicazione – per comprendere la propria fanbase e capire se i contenuti pubblicati sono in linea con la strategia aziendale.

In particolare, dati demografici come paese di provenienza, età media e genere –  consultabili nella tab “Pubblico” – aiutano a comprendere la fanbase e a confrontarla con le famose buyer personas . In questo modo è possibile stabilire se il pubblico raggiunto corrisponda effettivamente ai profili dei clienti da raggiungere. Metriche come “reach”, “click” e “impression” consentono invece di massimizzare l’impatto dei contenuti per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Consigli Instagram - Tab Pubblico

Schermata “Pubblico” di Instagram Insights.

Se ad esempio l’obiettivo è l’ engagement della community, secondo i consigli di Instagram può essere utile prestare attenzione a metriche come il numero di like, condivisioni, commenti e salvataggi. In questo modo è possibile individuare quali post generano maggiore interazione e replicare gli elementi di successo per influenzare la visibilità.

Quando lo scopo è quello di aumentare la brand awareness , invece, bisogna focalizzarsi su metriche come il numero di visite al profilo, di impression e la copertura dei post, che è possibile trovare nelle tab “contenuti” e “attività”. Questi indicatori consentono di monitorare il numero di persone che visualizzano il profilo, i post e le storie, ma anche capire in che modo le persone lo hanno scoperto, se grazie agli hashtag , alla home o al profilo stesso.

Consigli Instagram - Tab Attività

Schermata “Attività” di Instagram Insights.

Se invece si desidera aumentare le vendite di un eCommerce, i click sul sito web insieme ai click in uscita provenienti dagli shoppable post consentono di scoprire quante persone visitano il sito web aziendale e a quali prodotti nello specifico sono maggiormente interessati, indirizzando non lo solo le scelte future del brand , ma suggerendo importanti insight sulle preferenze della propria community di riferimento.

Consigli di instagram: migliorare la content strategy partendo dai dati

Una strategia di marketing non può funzionare senza un’analisi dei dati ottenuti. Questo vale anche quando si parla di Instagram. I dati statistici della sezione “Insights” possono essere utilizzati non solo per verificare il successo o l’insuccesso delle attività di social media marketing , ma forniscono anche utili spunti per migliorare la content strategy.

Grazie all’analisi dei dati, infatti, è possibile individuare gli elementi ricorrenti nei post che stanno ottenendo buoni risultati e orientare in questo modo le scelte strategiche ed editoriali. Anche in questo caso bisogna però considerare gli obiettivi di business. Ad esempio, se l’obiettivo è sviluppare awareness probabilmente i post da monitorare saranno quelli che generano la copertura più alta. Se l’obiettivo è invece l’engagement i contenuti da considerare saranno ovviamente quelli con maggiori interazioni e così via.

Consigli Instagram - Tab Content

Schermata “Contenuto” di Instagram Insights.

Un altro dato interessante, inoltre, è quello che riguarda gli orari e i giorni in cui la maggior parte dei follower è attiva. Su Instagram scegliere l’orario migliore per pubblicare le foto è importante. Pubblicare post e Stories quando i follower sono maggiormente attivi, infatti, permette di ottimizzare il numero di persone che vedono e interagiscono con i contenuti, migliorando la visibilità dell’intero profilo.

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