Home / Comunicazione / Twitter ha un nuovo logo: una “X” che ne richiama il futuro da super app

Twitter ha un nuovo logo: una "X" che ne richiama il futuro da super app

nuovo logo di Twitter
Fonte immagine: Twitter/ @elonmusk

In poche ore, tra domenica e lunedì, Elon Musk ha prima manifestato la volontà di sostituire l'iconico uccellino azzurro e poi presentato e spiegato il significato del nuovo logo di Twitter: una "X" bianca su sfondo nero.

Dopo che ad aprile aveva trasformato il nome aziendale in X Corp., domenica 23 luglio 2023 Elon Musk ha annunciato un nuovo logo di Twitter in arrivo per proseguire il rebranding iniziato con l’acquisizione multimiliardaria del social dei cinguetti.

Da dove viene l’idea di cambiare il logo di Twitter

Come racconta The New York Times, la prima volta che l’imprenditore ha manifestato pubblicamente la volontà di cambiare il logo di Twitter1 è stata nelle prime ore della stessa giornata, durante una diretta audio in cui si è scusato per non aver fatto prima qualcosa che avrebbe dovuto essere fatto «da tempo».

Immediatamente dopo Musk avrebbe scritto una email ai dipendenti, annunciando il cambio di rotta e che quella appena ricevuta sarebbe stata l’ultima comunicazione inviata da un indirizzo email con il dominio aziendale di Twitter.

A stretto giro alcuni cinguettii hanno confermato che digitando “X.com” si sarebbe stati reindirizzati a twitter.com2 e l’arrivo di un nuovo logo di Twitter/X Corp. già dal giorno successivo – lunedì 24 luglio – a patto di trovarne uno «abbastanza buono»3.

Quelle seguenti sono state ore in cui, con un piglio provocatorio che non gli è nuovo, Elon Musk ha cambiato la propria immagine di profilo con quello che lui stesso ha definito un logo «provvisorio» di Twitter/X Corp. e condiviso una foto che lo immortalava con le braccia incrociate davanti a un manifesto della Tesla modello X, ironizzando nella didascalia sul «legame sottile»4 e inspiegabile che ha da sempre con la lettera “X”.

Nuovo logo di Twitter: qual è e cosa rappresenta

Il nuovo logo di Twitter alla fine è arrivato nei tempi previsti.

Nelle prime ore di lunedì sia Elon Musk e sia la CEO di Twitter, Linda Yaccarino, lo hanno presentato ufficialmente in Rete dopo che la notte precedente era stato svelato con una proiezione sull’head quarter della compagnia5. Nel corso della mattinata sono stati cambiati anche nome utente, immagine di profilo e di copertina dell’account ufficiale di Twitter6 che ora presenta una “X” accanto alla spunta dorata.

Screenshot da Twitter Profilo Elon Musk

Screenshot da Twitter Profilo Elon Musk

Si tratta di una “X bianca con una delle due sbarre più spessa rispetto all’altra, collocata su uno sfondo nero che sembra suggerire l’intenzione di Musk di cambiare in toto l’identità visiva di Twitter. In un precedente sondaggio7, del resto, l’imprenditore aveva chiesto ai propri follower di esprimersi su un possibile “switch” dei colori aziendali dal classico azzurro al nero.

Una cosa su cui ormai non restano dubbi è la volontà di rompere con il passato della compagnia: cambiare il logo di Twitter – uno dei più iconici, riconoscibili e amati tra quelli delle big tech – con un segno completamente opposto sia nella grafica e sia nel significato non è che l’ennesima conferma.

La X del nuovo logo di Twitter non è solo esteticamente più minimal dell’uccellino azzurro di Twitter, ma veicola soprattutto un messaggio completamente diverso.

È stato lo stesso co-founder ed ex CEO di Twitter, Jack Dorsey, a raccontare più volte che il logo del social alludeva al continuo inseguirsi sulla piattaforma di notizie brevi e non del tutto complete8 che non solo ricordavano il cinguettio degli uccelli, ma rappresentavano al meglio il senso del detto “me lo ha detto l’uccellino”.

Come ha personalmente spiegato Elon Musk, invece, la X del nuovo logo di Twitter non richiama solo il nuovo corporate name, X Corp., ma «incarna quelle imperfezioni che rendono ciascuno di noi unico».

Il futuro da super app di Twitter è segnato (ma ancora incerto)

Linda Yaccarino, l’ex pubblicitaria di NBCUniversal che lo ha sostituito dopo mesi dalle dimissioni di Elon Musk dalla carica di CEO di Twitter e di ricerca di un sostituto degno, ha spiegato più nella sostanza il rebranding di Twitter in X Corp. e la scelta del nuovo logo.

In futuro la piattaforma sarà sempre più «incentrata su audio, video, chat, pagamenti e banking [diventando] un marketplace globale per idee, beni, servizi e opportunità»9, come ha raccontato in alcuni tweet che confermavano la volontà di cambiare il logo di Twitter e iniziare in questo modo il nuovo corso della compagnia.

Non è ormai un mistero che le mire di Elon Musk siano quelle di trasformare Twitter in una super app sul modello della cinese WeChat su cui poter fare qualunque cosa (o quasi).

Come già in passato Twitter ha cambiato il modo di comunicare delle persone, la nuova X proverà a cambiare lo scenario globale ed è «una cosa eccezionalmente rara, nella vita o nel business, avere una seconda chance per fare una grande impressione»10, ha aggiunto Yaccarino. Il richiamo, velatamente polemico, è alle parole con cui in occasione del lancio di Threads Mark Zuckerberg aveva fatto allusione alle possibilità sprecate da Twitter in questi anni.

Quella di cambiare il logo di Twitter sembra, quindi, una decisione in linea con la nuova filosofia e i nuovi obiettivi della compagnia, anche economici. Spesso Elon Musk ha lamentato di aver pagato un prezzo eccessivo per una compagnia tutt’altro che finanziariamente solida e la situazione non è certo migliorata dopo che molte compagnie hanno smesso di investire in pubblicità su Twitter temendo per la propria brand safety. La speranza è che rendere accessibili su Twitter più servizi e di diversa natura migliori il cashflow della compagnia, ancora negativo come rivelato da Elon Musk proprio in questi giorni11.

Il sentiment verso il nuovo logo di Twitter è risultato, però, fin qui piuttosto negativo: fin dalle prime ore in Rete è stato fatto notare che il nuovo logo è troppo in rottura con la storia di Twitter e che modificare in toto un logo ben riconoscibile può fare danni a posizionamento e brand awareness .

È uno scontento, questo, che rischia di confermare la volontà degli utenti di abbandonare una piattaforma che le spunte blu a pagamento, il limite al numero di nuovi tweet visualizzabili, lo stop al fact-checking dei contenuti manipolati sulla pandemia da COVID-19, la preferenza algoritmica accordata ai tweet di Elon Musk e altre novità introdotte in questi mesi hanno trasformato in qualcosa di completamente diverso dal social che amavano frequentare.

Note
  1. The New York Times
  2. Twitter/@elonmusk
  3. Twitter/@elonmusk
  4. Twitter/ @elonmusk
  5. Twitter/@elonmusk
  6. Twitter/ @Twitter
  7. Twitter/ @elonmusk
  8. WNYC News
  9. Twitter/ @lindayacc
  10. Twitter/@lindayacc
  11. The Guardian

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI