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La vittoria dell'Italia a EURO 2020 raccontata dai brand sui social

Da Amazon e Netflix a Durex Italia, fra tanti altri brand: ecco alcune delle condivisioni sui social per celebrare la vittoria dell'Italia agli Europei di Calcio 2020.

Packaging con la bandiera tricolore: Post di Mulino Bianco sulla vittoria dell'Italia a EURO 2020 sui social

Prima ancora dello scontro finale, la sfida tra l’Italia e l’Inghilterra era già iniziata sul web dove queste due squadre sono state, fra tutte, le più seguite dai tifosi. Dopo il traguardo raggiunto dagli Azzurri la sera dell’11 luglio 2021, molti sono stati i brand che hanno deciso di celebrare la vittoria dell’Italia a EURO 2020 sui social, sfruttando i propri canali per unirsi ai festeggiamenti.

Vittoria dell’Italia a EURO 2020 sui social: alla fine, “It’s coming Rome”

Prima di guardare alle varie iniziative lanciate dalle aziende, è opportuno soffermarsi sull’ironica frase che da ieri sera sta facendo il giro del web e che è stata anche ripresa da diversi brand: “It’s coming Rome“.

Nell’ultimo mese il motto della nazionale inglese si è ascoltato e si è letto un po’ ovunque: “It’s coming home” è la prima frase del ritornello di una canzone realizzata in occasione degli Europei 1996 dalla band Lighting Seeds e dai comici David Baddiel e Franck Skinner. «Sta tornando a casa, sta tornando a casa. Il calcio sta tornando a casa»: il riferimento implicito nel testo riguardava dunque l’eventuale vittoria dell’Inghilterra, che avrebbe rappresentato un “ritorno del calcio a casa”, cioè nel paese in cui è nato questo sport.

Amazon UK e Amazon Italia: i post per EURO 2020

Amazon UK è stato tra i brand a riprendere questo motto per supportare la squadra inglese. Il 3 luglio, sulla pagina Facebook è stata infatti pubblicata la schermata di tracking che generalmente si visualizza per un ordine effettuato e in spedizione, ma al posto di un prodotto c’era il trofeo di EURO 2020, ordinato l’11 giugno (data di inizio della competizione sportiva), con consegna prevista per l’11 luglioa casa(riprendendo così la frase “It’s coming home”).

Dopo la sconfitta della squadra inglese contro l’Italia, nello stadio di Wembley, ci è voluto poco, però, per trasformare “It’s coming home” in “It’s coming Rome“.

Non sono mancati i post che hanno ripreso ironicamente questa frase e, alla fine, anche Amazon Italia ha finito per giocarci su, pubblicando, sotto al post menzionato, il commento «Si prega di modificare l’indirizzo di consegna verso l’Italia». E così è stato fatto, almeno stando al post pubblicato successivamente da Amazon Italia, dove l’indirizzo di consegna per questo ambito “prodotto” è stato cambiato.

L’indirizzo di spedizione non è più disponibile, per maggiori informazioni rivolgersi a #CasaAzzurri 🇮🇹🏆 #Euro2020 #Nazionale #Azzurri #Ita Nazionale Italiana di Calcio

Posted by Amazon.it on Sunday, July 11, 2021

IKEA UK vs IKEA Italia: se anche i brand prendono parte alla sfida

Uno “scambio di battute” simile tra pagine social dello stesso brand, relative a differenti paesi, è stato portato avanti anche da IKEA. L’8 giugno, infatti, IKEA UK ha pubblicato su Twitter la foto di una tazza dal formato molto simile a quella del trofeo degli Europei con la descrizione «A breve disponibile a Wembley» e l’ hashtag #itscominghome. Il 10 giugno, IKEA Italia ha risposto a questo tweet scrivendo «credevamo fosse questa la “cup” [parola che in inglese sta sia per “tazza” che per “trofeo”, ndr] che vi ha resi famosi!», insieme alla foto di una tazzina di tè, prodotto tradizionalmente legato alla cultura inglese.

Lo stesso giorno, in segno di buon auspicio per la nazionale italiana, IKEA Italia ha pubblicato un altro tweet con la foto di una mano fatta in legno (uno dei tanti prodotti venduti dall’azienda) posizionata con le dita incrociate e la scritta «e visto che parliamo di tradizioni, chiamiamo in campo anche le nostre».

Royal Mail e Poste Italiane: da “home” a “Rome”

All’insegna del fair play è una pubblicazione del servizio di posta inglese Royal Mail che, sulla propria pagina Facebook, ha condiviso la foto di un pacco dove la “h” di “home” è stata cancellata e sostituita da una “r” di “Rome”.

Un post praticamente uguale è stato pubblicato anche da Poste Italiane e a distinguere le due pubblicazioni c’era solo il francobollo presente sul pacco e gli emoji scelti per descriverlo: mentre Royal Mail commentava la sconfitta con una faccina triste, Poste Italiane ha celebrato la Nazionale con una bandiera tricolore, l’emoji del trofeo e la “V” di vittoria.

😢#Euro2020

Posted by Royal Mail on Sunday, July 11, 2021

Grazie #Azzurri 🏆🇮🇹✌️#Euro2020

Posted by Poste Italiane on Sunday, July 11, 2021

Alitalia riporta la coppa a casa

Anche la compagnia aerea di bandiera ha preso parte ai festeggiamenti sui social, per la vittoria dell’Italia, con la pubblicazione della foto del viaggio degli Azzurri: lo scatto mostra Roberto Mancini che, insieme a Gabriele Oriali, regge la coppa. Nella descrizione della foto, con un chiaro riferimento al famoso motto inglese e alla vittoria da parte dell’Italia che ha così portato a casa la coppa, si legge: «L’abbiamo riportata a casa. Quella giusta».

L’abbiamo riportata a casa 🏆. Quella giusta 😉. Grazie Mister 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹#italiainghilterra #euro2020 #forzaazzurri #azzurri #campionideuropa

Posted by Alitalia on Sunday, July 11, 2021

Il post di Taffo per la sconfitta dell’Inghilterra

A riprendere una frase diversa da quella citata ma ugualmente nota nella cultura inglese è stata l’agenzia funebre Taffo che, dopo la partita, ha pubblicato un post con la scritta «Dio non ha salvato la regina. RIP» (in riferimento alla frase “God save the Queen“).

Le condivisioni di Durex Italia per la finale degli Europei 2020

Ormai noto per le iniziative di real time marketing , Durex Italia ha scelto di declinare delle condivisioni dedicate ai vari momenti della finale: prima, durante e dopo la partita.

Il primo post è stato pubblicato l’8 luglio, qualche giorno prima della finale, con la frase “It’s a match“, che può far riferimento sia alla partita (dunque a un incontro sportivo) tra due squadre, sia al concetto di “match” inteso come corrispondenza tra due persone (l’espressione viene infatti usata su Tinder quando c’è un “match” tra due profili).

Quando il secondo tempo è terminato con il pareggio tra le due squadre, il brand ha pubblicato un post per annunciare i tempi supplementari ricollegandoli, in maniera scherzosa, a uno dei suoi prodotti ideati per «prolungare il piacere», come si legge sul packaging condiviso sul canale Instagram.

Infine, anche Durex Italia ha ripreso la tanto apprezzata frase, con l’accortezza di modificarla, scrivendola in inglese ma in maniera corretta: «It’s coming (to) Rome».

Il ringraziamento di Fiat agli Azzurri

A festeggiare è stato anche il mondo automobilistico: in particolare Fiat nella caption ha ringraziato gli azzurri per tutto il percorso intrapreso, che ha definito «un viaggio indimenticabile».

Ora lo possiamo gridare forte, ‘It’s coming Rome’. Il grande calcio si tinge di azzurro a Wembley. Grazie per tutto il percorso, è stato un viaggio indimenticabile.

Posted by Fiat on Sunday, July 11, 2021

Il meme di Netflix Italia per la vittoria dell’Italia

Netflix ha invece deciso di riproporre il messaggio presente dietro alle frasi già citate in maniera più subdola, ma facilmente comprensibile per i fan delle due serie riprese: è stato così condiviso un post che narra – in perfetto stile Netflix – la vittoria dell’Italia a EURO 2020 sui social.

È stata pubblicata, infatti, un’immagine divisa in due parti: in quella superiore la foto sorridente dell’attore romano Alessandro Borghi – protagonista della serie ambientata a Roma Suburra – e sotto la foto di Cillian Murphy – attore irlandese protagonista della serie britannica Peaky Blindersambientata a Birmingham dopo la prima guerra mondiale – con il volto rivolto verso l’alto, lo sguardo triste e una ferita sulla fronte; con questo meme la metafora della sconfitta dell’Inghilterra di fronte all’Italia risulta così evidente.

Luca, il nuovo personaggio Disney, celebra la vittoria dell’Italia

A giugno 2021 è stato diffuso in streaming su Disney+ il film di animazione Disney Pixar “Luca”, ambientato in una città di mare della riviera italiana, ispirata alle Cinque Terre. Per promuovere il film in questione il brand ha ripreso alcuni dei personaggi animati creando dei post a tema EURO 2020. Uno di questi è stato lanciato per festeggiare l’arrivo dell’Italia in finale: è stata pubblicata così un’immagine dei protagonisti del film (Luca, Alberto e Giulia) seduti su una Vespa con la scritta “Forza ragazzi”.

Un altro post è stato invece pubblicato dopo la vittoria e vede un’immagine di Giulia che esulta, accompagnata dalla frase “Santa Mozzarella”: così Disney ricorda che «il 2021 è un ottimo anno per essere italiani».

Spotify Italia e “Notti magiche”

Passando dal cinema alla musica, è possibile citare la gioiosa celebrazione della nazionale italiana all’interno dell’autobus, con i calciatori che hanno cantato “Notti magiche di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, cosa che ha spinto Spotify Italia a condividere un post con il titolo della canzone sul profilo Instagram.

Radio 105: le vittorie italiane in ambito europeo nel 2021

C’è poi chi invece ha deciso di mettere in risalto, oltre alla vittoria agli Europei di calcio 2020, un altro traguardo recentemente raggiunto dall’Italia: quello della vittoria della band italiana Maneskin all’Eurovision. Lo ha fatto Radio 105 in un post pubblicato sul canale Instagram in cui le foto dei due gruppi di vincitori sono state messe insieme.

La semplicità di Barilla e Mulino Bianco nei festeggiamenti

Anche Barilla ha cavalcato la tendenza con un post molto minimal, pubblicato su Facebook, con solo il logo della marca e la frase «sta tornando a Roma» e poi, nella descrizione della foto «assicurati che ci sia da mangiare».

 

Con un post ugualmente semplice e riprendendo il diffusissimo hashtag #ItsComingRome, Mulino Bianco ha pubblicato su Instagram la foto di un packaging dei suoi famosi biscotti Abbracci, vestito con la bandiera tricolore.

La coppa di Eataly

La catena di punti vendita Eataly ha invece ripreso un tema più vicino al suo settore, ossia il mondo del cibo, pubblicando su Instagram un post che si rivolgeva al pubblico inglese mediante un gioco di parole, manifestando la preferenza per la coppa (il tradizionale insaccato italiano o, ovviamente, il trofeo) rispetto al porridge (colazione tipicamente inglese).

Lidl Italia: il trofeo a tema food

Restando in tema “food”, il fornitore ufficiale di frutta e verdura della nazionale italiana, ossia Lidl, non poteva non celebrare la vittoria dell’Italia a EURO 2020 sui social: ha così pubblicato un post su Facebook per ringraziare i campioni per l’obiettivo raggiunto.

Noi di Lidl lo sappiamo, la Frutta e Verdura #TIfaBENE e ti fa vincere! 🏆Ecco perché oggi siamo ancora più orgogliosi…

Posted by Lidl Italia on Sunday, July 11, 2021

Il brindisi di Peroni alla nazionale italiana

Anche il settore beverage ha celebrato la finale: Peroni, per esempio, che ha lanciato una campagna pubblicitaria e diverse iniziative in occasione di UEFA EURO 2020™, ha proposto un brindisi, ringraziando la squadra per le emozioni regalate, riprendendo anche gli hashtag utilizzati per le condivisioni di questo periodo. Nel testo che accompagna un’immagine creata ad hoc per l’occasione, riprendendo l’abbraccio di alcuni dei giocatori italiani, si legge infatti:
«Non svegliateci più da questo sogno!Immensi Azzurri, grazie per tutte queste emozioni e per averci regalato il miglior #PeroniTerzoTempo di sempre! Non vediamo l’ora di berci #UnaPeroniCon voi!».

L’azienda ha inoltre creato un’immagine che mostra un tifoso italiano e uno inglese che si abbracciano, entrambi con una bottiglia di birra in mano. Nell’illustrazione l’abbraccio assume la forma di una bottiglia, con tanto di etichetta Peroni. Sull’immagine, pubblicata su un giornale cartaceo e condivisa dall’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatch Italy su Facebook, si legge: «Indiscutibilmente campioni d’Europa. E se avete un amico inglese, oggi offritegli una Peroni».

Drinks are on us! 🍻🎉🇮🇹#itiscomingrome#Footballiscomingrome#saatchiitaly#saatchiandsaatchi#nothingisimpossible

Posted by Saatchi & Saatchi Italy on Monday, July 12, 2021

Il grazie di Coca-Cola con il lancio di una limited edition

Essendo uno degli sponsor principali dell’evento, la multinazionale aveva già lanciato diverse iniziative durante gli Europei 2020 e ha deciso inoltre di creare un’edizione limitata delle bottiglie di Coca-Cola dedicata ai vincitori, pubblicandone il packshot in un’immagine condivisa sull’account Instagram.

Per Bialetti, in Italia, c’è una sola regina: la Moka

Bialetti invece ha deciso di congratularsi con la Nazionale Italiana di Calcio, riprendendo la sua iconica caffettiera che, nel post condiviso su Facebook, viene descritta come l’unica regina dell’Italia. Così, nella foto pubblicata, la Moka viene presentata con un cappellino rosa che richiama quelli solitamente indossati dalla regina Elisabetta, con l’hashtag #campionieuro2020.

Congratulazioni Nazionale Italiana di Calcio per la vittoria, vi dobbiamo un caffè!#euro2020 #itscomingrome

Posted by Bialetti on Monday, July 12, 2021


Oltre a quelli sopraelencati, ci sarebbero comunque tanti altri brand da citare poiché anche il mondo del business si è mobilitato per celebrare la vittoria dell’Italia che, come quasi tutte le occasioni importanti ormai, si festeggia anche sui social.

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